Maledetto Modigliani

Per la rassegna "La grande arte al cinema" torna la collaborazione tra Upad, Twenty - Shopping Food Cinema e #UciCinemas.
Debutta il 13 gennaio con Leonardo. Le opere la nuova stagione della Grande Arte al Cinema, che festeggia con questo appuntamento la chiusura dell’anno delle celebrazioni dedicate all’artista di Vinci.

Un aperitivo artistico con un'esperta che introduce al tema accompagna l'eccezionale esperienza in sala.
________________

MALEDETTO MODIGLIANI
In occasione del centenario dalla scomparsa di Amedeo Modigliani (1884-1920), ripercorriamo la sua vita e la storia del suo talento, passando attraverso la conquista di un segno unico, ma anche amori non consumati, tumultuosi, drammatici. Modigliani, la vita e l’arte consumate fino all’ultimo respiro.

Appuntamento alle ore 19 in Conference Room al 4° piano, approfondimento con l’esperta Silvia Maurelli. A seguire, alle ore 20, verrà proiettato il docu-fi lm al UCI Cinema.

Il 30 marzo arriva al cinema Maledetto Modigliani, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital, diretto da Valeria Parisi e scritto con Arianna Marelli in occasione del centenario dalla scomparsa di Amedeo Modigliani (1884-1920).
Un artista d’avanguardia diventato un classico contemporaneo, una vita e un talento oltre la leggenda. Dalla Livorno delle origini, patria dei Macchiaioli, alla Parigi di Picasso e di Brancusi, centro della modernità: la conquista di un segno unico, tra primitivismo e Rinascimento italiano. Nel racconto di una biografia breve e intensa anche la storia di amori non consumati, tumultuosi, drammatici. Con donne dalle personalità estremamente contemporanee: la poetessa Anna Achmatova, la giornalista Beatrice Hastings, la pittrice Jeanne Hébuterne.
Modigliani, la vita e l’arte consumate fino all’ultimo respiro.
 
Orari di apertura